Cosa fare a Firenze

A Firenze sono talmente tante le cose da fare e da vedere che sintetizzarle tutte in questa pagina sarebbe stato impossibile. Vi proponiamo quelle che a nostro parare sono imperdibili , a voi lasciamo il compito di scoprire tutte le altre bellezze della nostra città.

Il Duomo, il Battistero e la Cupola del Brunelleschi.

Il Duomo con la sua facciata in marmo bianco e verde rapisce lo sguardo. Il Campanile fu progettato da Giotto anche se non lo vide finito. Il Battistero è uno degli edifici più antichi di Firenze e sta lì dal IV secolo.

Ponte Vecchio a Firenze

Il Ponte più bello di Firenze e uno dei più fotografati del mondo. Quando venne costruito il Corridoio Vasariano che sovrasta Ponte Vecchio, i macellai e i verdurai vennero fatti sloggiare a favore di orafi ed artigiani, ritenuti mestieri più adatti alla bellezza del luogo.

Il Museo degli Uffizi

Il viaggio inizia con la sala del Trecento, poi è un crescendo di bellezza: vi aspettano Botticelli, Leonardo, Signorelli, Perugino, Durer, Caravaggio. Programmate un giorno intero per la visita, mettete un paio di scarpe comode, e poi godetevi lo spettacolo.

La Basilica di Santa croce

Santa Croce è la basilica francescana per eccellenza, una delle più antiche e grandiose mai costruite dall’ordine francescano . Ugo Foscolo, la definì il luogo che conservava le “Urne dei Forti” (le tombe dei grandi d’Italia).

La chiesa di Santa Maria Novella

Santa Maria Novella è una delle chiese più belle e importanti di Firenze. Recentemente restaurata, ha riacquistato tutta la bellezza e lo splendore dei suoi marmi policromi.

Galleria dell’accademia

Chiamata anche Museo di Michelangelo, per l’abbondanza delle opere del genio fiorentino, la Galleria dell’Accademia attualmente accoglie anche sculture di altri artisti e dipinti che vanno dal XIV al XVI secolo. L’opera più importante della Galleria è senz’ombra di dubbio il David di Michelangelo.